Erboristeria Hortus Mirabilis
Erboristeria Hortus Mirabilis
erboristeria
erboristeria
erboristeria
liquori artigianali

Ultimo frutto del nostro lavoro, sono i liquori, di nostra formulazione, da affiancare quelli, già graditi, di altri amici artigiani. Abbiamo voluto allargare la gamma, perchè ci è piaciuto riproporre formule in voga ai primi del '900.

Antichi liquori celebri tra la fine dell' '800 e i primi del '900, come l'Assenzio, l' Amaro Boonekamp, l' Elisir di China, l' Elisir di Caffè e quello di Cioccolato, il Kummel di Riga, e tra le varie possibilità un prezioso Elisir al Benzoino e Vaniglia, chiamato da noi "Al - Hambra", a ricordare i sontuosi banchetti delle corti arabo-ispaniche medievali.

Elisir Al-Hambra
Sofisticato e inusuale liquore a base di benzoino, vaniglia, agrumi, iris; migliora  l’umore e il suo sapore, inconsueto e straordinario, mostra un mondo sconosciuto, influenzato dalla cultura araba medievale.

Amaro Boonekamp
Con genziana, curcuma, anice; frutto della ricchezza di droghe e spezie dei fondachi del nord Europa; formidabile digestivo e drenante epatico e biliare.

Amaro della Val d’Orcia
Con centaurea minore, carciofo, assenzio, nasce dalle tradizione liquoristica della Toscana meridionale; gran digestivo e aperitivo.

Kummel di Riga
Con kummel/carvi, coriandolo, arancio, cannella. Digestivo dolcissimo, di sapore molto gradito alle signore; frutto della raffinatezza delle antiche Repubbliche baltiche.

Elisir al Ginepro
Con ginepro 6%, coriandolo, agrumi e iris. Il modello e l’antenato dei moderni Gin, sapore forte e dolce, perfetto digestivo; eccellente, assunto con acqua calda nella stagione fredda e per i malanni ad essa collegati.

Elisir di China
Formula tipica delle antiche Spezierie e Farmacie, contiene corteccia di china al 5%, cannella e arancio. Energico digestivo e tonico, con il suo sapore amaro e fortemente aromatico, ci riconduce ad un passato di rimedi piacevoli e potenti

Elisir al Cioccolato
Con cacao 6%, vaniglia, cannella. Una rara delizia.
Elisir al Cioccolato e Peperoncino – come il precedente, ma con una piccolissima quantità di peperoncino, che unita alla dolcezza del cacao, conferisce una stimolante e delicata piccantezza.

Elisir al Caffè
Con caffè 6%, cannella, benzoino, coriandolo. Stimolante, una deliziosa parentesi nella giornata. Rara e preziosa composizione.

Elisir di Assenzio
Con assenzio (0,15%), anice e finocchio. Gran digestivo e antispasmodico, è frutto della raffinata tradizione ottocentesca, bevanda preferita dai “poeti maledetti”.

Liquori artigianali di altre Aziende
Oltre ai liquori da noi formulati, ci è piaciuto affiancarne altri, ideati e fabbricati da un grande e fidato amico. Tra questi un impareggiabile Nocino, un fantastico Limoncino, un raro esempio di antico Ratafià di Amarene e vino speziato.
Presentiamo anche una meravigliosa Acqua di Melissa, un Fragolino, un delicato Liquore di Mentuccia dell’Appennino e un piccolo assortimento di ottime Grappe aromatizzate.



Hortus Mirabilis di Luigi Giannelli
Piazza delle Sorgenti 35/A loc. Bagno Vignoni - S. Quirico d'Orcia (SI) Tel. 0577 888944 - cell. 335 6469815
info@hortusmirabilis.it - commerciale@hortusmirabilis.it

Orari di apertura
Dal lun al ven 10,30/13 – 15,30/19,30
Sab e dom 10/13 – 15/19,30
Aperto nelle festività – no il 25 dicembre